Per maggiori informazioni chiama il +39 080 8726939
CASA PROTETTA DONO DI SPERANZA - LOGO
OPERA 
DON LUCA MASCIAVE'

Servizi

Animazione per anziani
a Corato, in provincia di Bari

Le famiglie della provincia di Bari sapranno i propri cari in ottime mani affidandoli alle attenzioni dello staff della Casa Protetta Dono di Speranza di Corato, dove ogni giorno le esigenze degli anziani vengono tenute in massima considerazione.

La struttura si occupa di servizi che spaziano dall'assistenza sanitaria alle attività per anziani, provvedendo alla salute e al buon umore di ogni ospite.
Per maggiori informazioni

I principali servizi della casa per anziani

La Casa Protetta Dono di Speranza, secondo quanto previsto dalla carta dei servizi dell'ex 7 del RR 4707, che rimanda alle modalità previste dall'art 58 della legge regionale 10 luglio 2001 n. 19, offre a Corato, in provincia di Bari, i seguenti servizi rivolti agli anziani:
  • Assistenza socio sanitaria
  • Accoglienza e inserimento presso gli alloggi per anziani per opera dei volontari, presenti a supporto degli operatori
  • Assistenza religiosa, curata dalla presenza del Sacerdote e delle Suore presso la struttura
  • Assistenza personale, portata avanti dai volontari per gli allettati, con aiuto durante i pasti, ascolto, animazione per anziani e altro

Le attività offerte dalla casa protetta

Gli ospiti della Casa Protetta Dono di Speranza di Corato, provenienti da tutta la provincia di Bari, possono fare affidamento su un supporto completo per le proprie esigenze, con attività che vanno dall'animazione per anziani ai percorsi riabilitativi.
La struttura propone infatti ai propri ospiti:
  • Terapia occupazionale, rivolta agli anziani con maggiore autonomia
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza medica grazie al medico di famiglia
  • Servizio di fisioterapia, disponibile quattro giorni a settimana per la durata di tre ore a sessione
  • Servizio di lavanderia
  • Doccia settimanale

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici come:
  • MASSOTERAPIA
  • RIEDUCAZIONE POSTURALE
  • RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA
  • RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
  • RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA
  • RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA
  • TERAPIA MANUALE
  • GINNASTICA CORRETTIVA

TERAPIA OCCUPAZIONALE

La terapia occupazionale occupa una vasta area tra le tecniche di recupero o riabilitazione nel settore geriatrico; utile agli anziani che vivono negli istituti, R.S.A. Ha un ruolo rilevante, al fine di determinare ai pazienti cronici una soddisfacente qualità di vita. Da noi si svolgono piacevolmente lavori di gruppo nel laboratorio di Terapia Occupazionale. Gli ospiti sono impegnati e guidati dalla Fisioterapista Dott.ssa Marika attività di manipolazione, pittura, disegno con tecniche e materiali diversi. Gli anziani realizzano manufatti durante l'anno, nelle feste e ricorrenze. Gli anziani sono i veri PROTAGONISTI dei mercatini che organizziamo. Questi alcuni dei loro lavori.

LA GINNASTICA DOLCE


La ginnastica dolce è un insieme di esercizi basati su percezione, sensazione del corpo e relax, evitando sforzi e surplus energetici. A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l'impatto muscolare dell’ allenamento, la ginnastica dolce non solo ci insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso della nostra energia.
Acquisire felicità e benessere attraverso una maggiore consapevolezza del corpo. Già, perché se è vero che usiamo solo una piccola parte del nostro potenziale (circa il 5%), la ginnastica dolce ci permette di tornare in contatto con la parte a noi oscura.
Sulla base di principi simili allo yoga o al pilates, la ginnastica dolce si fonda sul diventare consapevoli del movimento, sulla concezione unitaria e non frammentata del corpo, e sul recupero di un allenamento rilassato che privilegia la sensazione, il lavoro senza eccessi rispettando il nostro ritmo interno.
Per questo nella ginnastica dolce la respirazione cosciente ha un ruolo molto importante, così come gli esercizi sulla schiena, punto in cui si scaricano tutte le tensioni.Movimenti, posture ed esercizi sono adatti a tutti, uomini, donne, bambini, anziani.
La ginnastica dolce è perfetta per la terza età, svolgendo un lavoro basato sul linguaggio del corpo, le aree di tensione, le emozioni e l'energia personale, armonizzando gesti e mente

LA CUCINA

La Casa è dotata di un’ampia cucina industriale interna multiaccessoriata per garantire agli ospiti una qualità dei pasti sempre ottimale, grazie soprattutto e all’esperienza e alla serietà del personale preposto
Contatta la struttura per saperne di più sulle attività
Share by: